GOLDIEBOX |
Nel video di presentazione, Debbie racconta che la percentuale di ragazze che si iscrivono alla facoltà di ingegneria è molto bassa e questo dipende anche dal fatto che fin da piccole la maggior parte delle bambine viene educata con libri, giochi e colori che niente hanno a che vedere con quell’ambito professionale. In definitiva si tratta di una riflessione che ormai in tanti condividiamo, nella certezza che non esistano (salvo casi particolari) lavori prettamente maschili; ma la Starling è andata oltre e ne ha fatto un’occasione di business che la Kickstarter ha prontamente sposato e pare che le vendite vadano alla grande.
Sinceramente pensare che sia necessario il colore rosa perché vengano acquistati per le bambine kit-ingegnere è abbastanza demotivante, ma credo si debbano fare i conti con la realtà e che nei negozi di giocattoli le corsie siano ben distinte e che qelle per le bambine siano completamente rosa, piene di Barbie, bambolotti e mini-cucine è una verità. Se un kit-ingegnere rosa può aiutare i genitori ad avvicinarsi a nuovi modi per far giocare le femminucce, ben venga… ci sarà modo di cambiare corsia in futuro!